< Cosa facciamo

Eventi e workshop

Il design è un collante tra diverse discipline: far convergere persone, creatività e conoscenza in un unico luogo fisico o virtuale può innescare nuove idee e accelerare i tempi di esecuzione. Progettiamo format per eventi di innovazione aperta e co-design, facilitando la collaborazione, gestendo l’energia dei conflitti e le dinamiche partecipative.

Partecipare a un’esperienza

Il lato esperienziale di un workshop o di un evento è ciò che molti partecipanti ricordano a distanza di anni, perché interrompe la routine del lavoro quotidiano, apre le porte di uno spazio del possibile: un workshop o un evento sono una sandbox in cui tutti possono essere creativi, osare, proporre e scoprire i propri talenti nascosti, sperimentare un nuovo modo di collaborare.

Per un’organizzazione può essere un primo passo potente per instillare un cambiamento comportamentale e organizzativo nei luoghi di lavoro.

Le nostre attività

Design Thinking workshop

Workshop di 1/3/5 giorni costruiti sulla metodologia del Design Thinking. Ideali per gruppi di lavoro che devono trovare soluzioni creative a problemi conosciuti, che vogliono imparare a pensare in modo più creativo, in particolare su sfide legate a prodotti. Il format del Design Sprint è quello più noto, ma può essere personalizzato in diversi modi.

Service Design workshop

Workshop di 1/3 giorni in cui i partecipanti seguono il processo di Service Design svolgendo attività di ricerca, sintesi, ideazione e test. Ideali per gruppi di persone che vogliono sperimentare gli strumenti del service design e capirne la logica, e che devono lavorare su processi (anche processi interni). Meno creativi di un design thinking workshop, ma con una visione più olistica.

Eventi di Open Innovation

Eventi collaborativi con una o più sfide definite in anticipo, in cui i dipendenti di un’azienda lavorano a stretto contatto con esperti di altri settori o del mondo esterno. L’obiettivo è duplice: da un lato generare idee e trovare soluzioni creative ai problemi aziendali, dall’altro sperimentare la collaborazione creativa e un nuovo modo di lavorare.

Workshop di co-design

Laboratori generativi per coinvolgere gli stakeholder di un progetto su temi definiti in anticipo. Sono utili per raccogliere proposte, validare internamente i risultati, raccogliere spunti e lavorare in modo condiviso nelle varie fasi del progetto. Possono far parte di un evento, o di un flusso di lavoro più strutturato: in questo caso sono un’alternativa alle riunioni, e possono essere calendarizzati in cicli regolari.

I nostri format su misura

Operi in un contesto complesso, e vuoi organizzare qualcosa di particolare? Possiamo costruire un format su misura, partendo da una base e modificandola secondo le tue esigenze, tenendo conto di tutte le variabili.

Nei nostri format su misura

Definiamo il perimetro in una sessione iniziale: raccogliamo le variabili relative a tempo, partecipanti (quanti sono? in che relazione sono?), obiettivi espliciti e impliciti dell’evento, contesto e paletti da considerare, suggestioni e idee già esplorate.
Individuiamo il format base e le metodologie più appropriate considerando l’insieme di tutte le variabili
Personalizziamo la struttura e gli strumenti da usare: scriviamo una scaletta dettagliata
Prepariamo tutti i materiali necessari per gestire il prima, durante e dopo evento
Facilitiamo l’evento, o formiamo i tuoi facilitatori per gestire al meglio la situazione.

Ti interessa un evento o un workshop?

Cominciamo con una chiacchierata: raccontaci cosa hai in mente (dubbi compresi) e capiamo quali progetti simili abbiamo fatto, cosa ha funzionato, cosa potrebbe funzionare ancora meglio per te.

Il tuo nome
La tua mail
Il tuo messaggio
Grazie per il tuo messaggio! Ti risponderemo a breve. Se vuoi dirci altro scrivici a design@commongroundpeople.com
C’è un problema nel recapitare il tuo messaggio. Scrivici a design@commongroundpeople.com
Torna in alto
Torna su