Chi siamo

Agenti del cambiamento

commonground nasce in Inghilterra nel 2010 come studio di Service Design per l’innovazione sociale. Siamo cresciuti tra Londra, Lisbona e Siracusa, portando il design in progetti e territori complessi, specializzandoci nella formazione su Service Design e Design Thinking, e nella facilitazione di eventi di co-design e workshop di innovazione.
A Bologna dal 2018, lavoriamo con aziende, PA e terzo settore in Italia e in Europa.

Claudia e Vincenzo

Due soci, una squadra

Siamo una coppia nel lavoro e nella vita. Diversi per formazione, attitudine e competenze, ma allo stesso tempo complementari.

Vincenzo Di Maria

Service Design & coaching
Vincenzo è un designer di prodotto attratto dalla complessità dei servizi, un facilitatore e un formatore con esperienza internazionale.

Claudia Busetto

IA & Digital Service Design
Claudia è un architetto dell’informazione con un background umanistico e una lunga esperienza nel design e sviluppo di prodotti digitali.

I nostri punti di partenza

Portare il design dove serve

Facciamo design con una vocazione sociale, per trovare soluzioni che funzionano nei contesti complessi o in cui le risorse sono limitate. A beneficio di tutti, nella vita quotidiana.

Iniziare dalle piccole cose

Crediamo nell’innovazione incrementale. Accompagniamo le organizzazioni a crescere al proprio ritmo, in armonia con il contesto in cui operano. Un approccio Start Small.

Condividere e confrontarsi

Veniamo dal mondo delle comunità di pratica: cerchiamo lo scambio continuo con altri professionisti, con altre culture, con chi fa il nostro mestiere ma in modo diverso.

Qual è il tuo prossimo cambiamento?

Il cambiamento è l’unica costante e le organizzazioni che hanno voglia di crescere sono in continua transizione.

Raccontaci il tuo percorso, e immaginiamo insieme i prossimi passi.

Torna in alto
Torna su